il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



lunedì 25 luglio 2011

Pizza di patate

Dal momento che mio moroso in cucina ha il mito delle tre p (pasta, pizza, patate), ho cercato di unire due dei suoi piatti preferiti.... risultato: una squisitezza!

Prendete tre patate di medie dimensioni, tagliatele a rondelle sottili e mettetele in una terrina piena d'acqua fredda  perché rilascino un po' del loro amido.
Fate scaldare in una padella larga due dita d'olio di girasole, e una volta asciugate le patate iniziate a friggerle finché iniziano a dorarsi. Non scuritele troppo però! Devono essere appena dorate.

Scolatele dall'olio e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente.

A questo punto, finché le patate si raffreddano, tagliate un peperone rosso a bastoncini sottili, e saltatelo in padella con olio e sale.

Disponete le patate su una piastra tonda per pizza, un po' sormontate, in modo che non restino spazi vuoti, salate, cospargete di origano, mettete sopra una mozzarella tagliata a dadini sottili e alla fine i peperoni.

Mettete in forno per 10 minuti a 180 gradi, giusto finché la mozzarella è ben sciolta.

Ed ecco il risultato! Da leccarsi i baffi!

2 commenti:

  1. Mi piacciono le tue ricette xchè sono semplici ma originali! Devo provarla questa!! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! anzi, se trovi varianti scrivi pure, che i suggerimenti sono sempre ben accetti! :-)

    RispondiElimina