il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



mercoledì 27 luglio 2011

bocciolo di pomodoro con farro

I miei hanno un orto parecchio grande, ed essendo rimasti solo loro due in casa, è di consuetudine che quando si va là poi si torni a casa con verdura e frutta varia...
L'ultima volta mia mamma mi ha dato un paio di bei pomodori cuori di bue, e questa sera son capitati giusti giusti!

Lessate una manciata di farro, od orzo e lasciatelo freddare. Una volta freddo mescolatelo con paté d'oliva, peperoni brasati a cubetti (potete mettere anche delle zucchine o delle melanzane) e abbondante finocchietto selvatico tritato. 

Svuotate i cuori di bue dalla polpa e dai semi, tenendo la parte superiore che userete come "coperchio". Un po' di polpa tagliatela a dadini e salatela, e aggiungetela al farro.


Riempite i pomodori con il farro condito, grattata di pepe e via!

Super estivo e super veloce!

3 commenti:

  1. Devono essere buonissimi! Bello poter prendere la verdura così! Magari.. Io la prendo dal contadino comunque, ma prima o poi un bel orticello me lo faccio... :)

    RispondiElimina
  2. Ci vuole una bella passione, oltre alla terra, per fare un bell'orto! io ho qualcosina sul balcone, ma piantare le cose nella terra è sempre un'altra cosa!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Bella idea, da provare!
    Mi piace il tuo blog, ti va di dare un'occhiata al mio?

    www.pessimacuoca.blogspot.com

    P.S.: vengo anch'io da cookaforum ;)

    RispondiElimina