il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



lunedì 18 luglio 2011

gelatina melone-pesca

Metti una sera, sul divano, d'estate.... c'è caldo, il ventilatore sembra emettere aria calda, ti viene voglia di smangiucchiare qualcosa, ma con sta afa come si fa?....

ecco la fruttosa soluzione!

prendete mezzo melone, tagliatelo a cubotti e mettetelo a frullare con poco zucchero (ne basta un cucchiaio, eh!) e del succo di limone.
Prendete 3/4 fogli di gelatina (vedete voi le proporzioni a seconda del peso del melone...), metteteli ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti.
Intanto fate due operazioni:
prendete una pesca, tagliatela a dadini sottili sottili, metteteli in una ciotola con zucchero e limone e lasciate riposare;
prendete quattro cimette di basilico, lavatele, senza asciugarle cospargetele di zucchero e mettetele in freezer.

Prendete 4 bicchieri e disponete sul fondo la dadolata di pesche zuccherate.

Visto che la gelatina intanto si è ammorbidita, scolatela e mettetela a sciogliere in un pentolino. Ci mette giusto qualche secondo, non perdetela di vista! Una volta sciolta aggiungetela al melone mescolando bene bene.

Versate la mousse di melone nei bicchieri e lasciate in frigo qualche ora.

Al momento di servire, mettete sopra le cimette di basilico ghiacciate!

Nessun commento:

Posta un commento