il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



mercoledì 20 luglio 2011

Chili veg

Conoscete il seitan? è un alimento proteico ricavato dal glutine del grano e di altri cereali. So che molti storceranno il naso dicendo mmmm, schifezze da vegetariani che non sanno di niente.......

Io vi sfido cari miei! Il chili fatto nel modo che vi illustrerò sarebbe di gradimento anche al più oltranzista dei messicani!

Prendete un panetto di seitan al naturale da 250 grammi circa, tagliatelo a pezzettoni e mettetelo a frullare finché raggiunge una consistenza simile al macinato.
Intanto, affettate mezza cipolla e uno spicchio d'aglio sottile sottile, e metteteli a soffriggere con un po' d'olio e con del peperoncino piccante.
Aggiungete il seitan e lasciate a rosolare per un po', finchè vedete che il seitan inizia ad asciugarsi.

A questo punto aggiungete un po' di salsa di pomodoro (3,4 cucchiai bastano), 1 peperone brasato a dadini e un paio di cucchiaini di aceto.

Aggiustate di sale e continuate a cuocere, aggiungendo acqua calda se il seitan tende ad attaccarsi.

Lasciate pure cuocere a fuoco basso, anche per un quarto d'ora/venti minuti circa. Aggiungete una confezione di fagioli rossi lessati e portate a termine la cottura.

Servite con del riso bianco lessato passato un po' al forno per sgranarlo meglio.

Se volete potete anche servire accompagnato da tortillas, guacamole e salsa di jalapenos per ricavarne un bel burrito!

Nessun commento:

Posta un commento