il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



domenica 2 ottobre 2011

Nido di riso colorato e cappuccio

Continua l'avventura nel magico mondo del cibo sano!
Nel negozio di prodotti biologici dove andiamo abitualmente vendono delle confezioni di riso misto, integrale rosso e venere, che va particolarmente bene per fare le insalate di riso, ma oggi ho sperimentato una nuova maniera per cucinarlo.

Innanzitutto si pulisce il riso, sciacquandolo un paio di volte almeno sotto l'acqua corrente per togliere le eventuali impurità. Si prende un bel cavolo cappuccio e si staccano due delle foglie esteriori, avendo cura di non spezzarle, si lavano e si mettono da parte. Si taglia poi un bel pezzo del cappuccio a striscioline sottili.
Nel frattempo, mettete a bollire abbondante acqua salata, e quando bolle calate le due foglie di cappuccio e scottatele per un minuto abbondante. Scolatele e asciugatele in un panno.
Buttate il riso e lasciate bollire per almeno 25 minuti.
Intanto, in una padella mettete a brasare il cappuccio tagliato sottile con olio, sale, pepe e un cucchiaino di curry. Finché il cappuccio appassisce mettete ad ammollare in una scodellina con acqua calda una manciata di uva passa (prima sciacquatela per togliere la polvere), e aggiungetela assieme all'acqua nella padella del cavolo, continuando a cuocere finché l'acqua sarà consumata.

Scolate il riso, mettetelo a saltare in padella con il cappuccio, quindi disponetelo all'interno delle foglie sbollentate creando una sorta di nido, spolverando di pepe. Passate in forno a 160-170 gradi per 5 minuti e poi servite con un filo di riduzione di aceto balsamico.

Per un pranzetto per due è l'ideale :-)




Nessun commento:

Posta un commento