il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



mercoledì 26 ottobre 2011

Fiori di zucca impanati

Lo so, lo so... siamo totalmente fuori stagione, ma le temperature miti delle settimane scorse hanno prodotto qui in zona una incredibile fioritura di zucchine, così questa sera ho trovato al negozio qui dietro casa delle splendide zucchine con i fiori! Costavano l'ira di dio, però erano troppo belle e fresche per non approfittarne!

Ho rispolverato una di quelle buone ricette delle mamme... tra l'altro mi è venuta voglia, per la primavera prossima, di fare qualche esperimento con altri fiori...

Staccate i fiori dalle zucchine, lavateli, togliete il pistillo centrale e tagliateli a metà per il lungo. Passate i fiori prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato (io lo "rinforzo" sempre con sale pepe e origano), e poi dritti nell'olio bollente!

Una goduria unica!





2 commenti:

  1. Anch'io "sgarro" con le stagioni! e adoro i fiori di zucca, ma li ho presi già poco convinta, il tempo di portarli a casa e facevano schifo... (e pagati non poco..)
    "Assaporo" i tuoi allora! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daisyss! io li prendo solo se sono attaccati alle zucchine, così sono sicura che durano un po' di più!
    Che bello però assaporare un po' di primavera alle porte dell'inverno!

    RispondiElimina