il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



sabato 15 ottobre 2011

homemade hamburger

Ebbene si, abbiamo fatto il grande passo.... ci siamo iscritti in palestra! ovviamente il moroso ciclista non sta risentendo molto della cosa fisicamente, ma io, da campionessa del salto sul divano quale sono, sto scoprendo ogni giorno di avere muscoli che possono dolere nascosti ovunque, in posti totalmente sconosciuti finora.

Morale della favola, quando torniamo a casa dalla palestra abbiamo solitamente una fame da lupi e poco tempo per cucinare....

Ieri sera ho sperimentato gli hamburger fatti in casa, era da un po' che ne avevo voglia!

Ho preso circa 300 grammi di macinato di carne mista, l'ho messo in una ciotola ed ho iniziato a spezzettarlo tutto con un cucchiaio di legno. L'ho condito con sale, pepe, curry e un paio di cucchiaini di miele. Ho impastato un po' con le mani dopodiché ho diviso l'impasto in sei palline grandi come un uovo circa, e ho iniziato a modellarle con le mani fino ad ottenere dei dischetti di 2 cm di spessore.
Ho preso due fogli di carta forno e ho messo i dischetti distanziati un po' l'uno dall'altro tra i due fogli, poi con il batticarne li ho battuti leggermente fino ad arrivare allo spessore di un centimetro circa.

Mettete la piastra a scaldare sul fuoco a fuoco medio-basso, e mettete a cuocere gli hamburger lentamente.

Nel frattempo prendete della salsa di pomodoro e mettetene cinque sei cucchiai in una ciotolina aggiungendo sale, pepe, due cucchiaini di aceto bianco e due cucchiaini di miele. Otterrete del buonissimo ketchup casalingo!

Tagliate poi a rondelle due tre cetriolini sott'aceto, condite un po' di verdura cruda a vostro piacimento (io avevo carote e verze) e per ultimo, finchè gli hamburger finiscono di cuocere, tagliate a metà dei panini morbidi, passateli sugli hamburger per fargli assorbire un po' di sughetto della carne e metteteli a scaldare (da un lato solo ) in una padella.

Componete poi il panino con l'hamburger e gli altri ingredienti a piacere!

Ogni tanto ci sta, e poi vuoi mettere con quelli di mc schifezza?  :-)





5 commenti:

  1. Mamma mia che roba goduriosa!
    Vista l'ora poi....

    Ciao da Arianna ;)

    RispondiElimina
  2. Ti garantisco che sono veramente buoni! Mi sa che una sera di queste ci scappa il bis! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho scoperto su Cookaround.... cercavo proprio come fare gli hamburger.... e la tua ricetta mi sembra eccezionale.... Stasera li provo!
    Intanto mi iscrivo al tuo blog... cosi, con calma poi ti visito... ma, se tanto mi da tanto... so già che mi piacerà!!!
    PS: poi ti farò sapere (se li faccio... ovviamente!).
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Lu.C.I.A., li ho rifatti giusto ieri sera :-) Fammi sapere come ti son venuti!!! A presto! :-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!!!! Complimenti (ti ho scoperta attraverso la Lucia)!!! :) A presto!

    RispondiElimina