il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



lunedì 3 ottobre 2011

Friggitelli agrodolci

Che buona questa ricetta! immaginatevi un pranzo con degli amici, qualche crostone di pane casereccio, un tagliere di salumi e loro: i friggitelli in agrodolce!

Prendete tre belle manciate di friggitelli non tanto grandi, lavateli e mondateli. Qui si apre l'annosa questione: picciolo o non picciolo? Se sono piccolini e senza tanti semi io gli lascio il picciolo, lo tolgo solo se hanno tanti semini perchè poi danno fastidio...

Mettete un filo d'olio bello generoso in una padella alta, mettete i friggitelli e saltateli finché tutti sono belli oliati. Aggiungete un filo d'acqua nella pentola, sale,  mettete il coperchio e lasciate cuocere. Continuate a controllare che l'acqua non si consumi, altrimenti aggiungetene pure.Dopo una decina di minuti, con una forchetta bucherellate i peperoni in modo che non rimanga l'aria all'interno, cospargete con un bicchierino d'aceto di vino bianco e una bella cucchiaiata di miele d'acacia (o millefiori, un miele leggero comunque).
Continuate a cuocere con il coperchio finché i peperoni non siano del tutto appassiti.

Sono da servire rigorosamente freddi, e si possono conservare tranquillamente per una settimana in frigorifero dentro un contenitore ben chiuso.

Bon appetit! :-)

Nessun commento:

Posta un commento