il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



giovedì 6 dicembre 2012

UnMadrileñoABangkok, ossia... zuppa piccante con tortilla!

E' da un bel po' che non scrivo, ma sono tornata per proporvi una ricettona: guai a voi però! Se non siete in vena di sperimentare vi consiglio vivamente di cambiare canale :)

Allora allora... cosa mangerebbe un nostalgico madrileño a Bangkok? a dire il vero non è che lo so, però mi sembra che i sapori che vi propongo stasera ricordino l'accoppiata bizzarra Spagna-Thailalandia.

Avete un wok? Perchè il wok è perfetto per cuocere le verdure e fargli acquistare quella consistenza "croccante" che fa tanto Asia...

Fate soffriggere nel wok uno spicchio d'aglio e mezza cipolla bionda con dell'olio evo, nel frattempo mettete sul fuoco a scaldare un paio tre tazze di brodo vegetale (io uso un preparato bio, giusto per non riempirsi di glutammato-schifezza) e metteteci a lessare dentro una patata tagliata a listarelle.
Quando la cipolla e l'aglio sono imbionditi aggiungete una zucchina, una carota, una bella manciata di foglie e cime di broccolo e della verza, tutto tagliato a listarelle. Bagnate con due-tre cucchiai di salsa di soia (sempre attenti al glutammato) poi aggiungete un mestolo di brodo e continuate a cuocere le verdure.

Dopo una decina di minuti le patate saranno cotte, perciò versate il brodo e le patate nel wok, aggiungete peperoncino e curry nella quantità che più vi aggrada (però estremo oriente+Spagna=piccante per forza) e finite di cuocere per un paio di minuti.

Finchè si cuoce il tutto avrete messo a bollire del riso bianco (non il basmati che è più indiano... ci vuole un riso più glutinoso, tipo il nostro balilla.

Per completare il piatto ecco che arriva......la Spagna! mettete a friggere una patata tagliata a fettine sottili in una padella con poco olio, una volta fritte le patate versate le uova sbattute con sale, pepe e un trito di cipolla. In un quarto d'ora avrete una buonissima tortilla! (ps: per una patata io uso 3 uova, e un padellino abbastanza piccolo, così resta alta)

Servite la zuppa in una tazza, con il contorno di riso bianco e la tortilla tagliata a listarelle.


Sembra una faccia dite? Eh, si... sembra una faccia... :D

Nessun commento:

Posta un commento