il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



venerdì 7 dicembre 2012

Idee per sali aromatizzati

Volete un'idea per un regalo di Natale alternativo? Provate a regalare dei sali aromatizzati! E' un regalo utile ed economico, eppoi vuoi mettere l'idea di regalare qualcosa fatto da te?

Ecco alcune idee per aromatizzare il sale e i possibili abbinamenti:

  • Sale all'orientale

    10 parti di sale grosso (io userei quello integrale, ma scegliete a vostro gusto), una parte di cumino, una parte di paprika dolce, una parte di curry, una parte di aglio in polvere. Mixate tutto con il frullatore e mettete nei vasetti.

    Ottimo per dare sapore alle carni bianche, ma anche con le verdure in padella.

  • Sale agli agrumi

    10 parti di sale grosso, una parte di buccia di limone, una parte di buccia d'arancia, una parte di buccia di pompelmo, una parte di buccia di lime (io, visto che si usa la buccia che è la parte più soggetta ad assorbire schifezze, userei agrumi bio).

    Questo si può usare per il pesce, ma anche con il pollo ce lo vedrei bene, oppure perchè no, con la tequila!

  • Sale alla vaniglia

    10 parti di sale grosso, 2 parti di semi di vaniglia.

    Questo si può assaggiare per salare cereali lessati usati come accompagnamento a qualche verdura aromatica. Asparagi o Topinambour.

  • Sale al lime e pepe rosa

    10 parti di sale grosso, 2 parti di buccia di lime, 1 parte di pepe rosa

    L'ideale per il pesce bianco al cartoccio

  • Sale all'arancio e pistacchio

    10 parti di sale grosso, 2 parti di buccia d'arancio, 2 parti di pistacchio tostato

    Pistacchio e arancio potrebbero stare con il pesce azzurro, ma anche per una pasta con le cime di rapa o con i broccoli.

Nessun commento:

Posta un commento