il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



domenica 16 dicembre 2012

Conciamo il thé verde per le feste!

Vi do un'altra idea per confezionare dei regalini fai da te per Natale: del thè verde aromatizzato, da fare tutto in casa!

Alcuni abbinamenti testati:

Per digerire il cenone

- Thè verde in foglia (io ho usato quello dell'altromercato, ma va bene qualsiasi tipo di thè verde purché sia con le foglie intere!
- Scorzette di arancia
- Scorzette di limone
- Semi di finocchio
- Pezzetti di zenzero candito


Per riscaldarsi dopo aver giocato con la neve

- Thè verde in foglia
- Chiodi di garofano (pochi, mi raccomando!)
- Pezzetti di albicocca essiccata
- Cranberry essiccato


Per rinfrescare i discorsi dei parenti

- Thè verde in foglia
- Scorzette di arancia
- Pezzetti di mela verde essiccata
- Basilico essiccato


N.B.: Per essiccare scorze di limone ed arancia basta metterle qualche ora dentro a un tovagliolo di carta su un termosifone. E' consigliabile utilizzare limoni ed arance non trattate. Per le mele essiccate mettetele in forno già a pezzetti a 50 gradi, ci mettono parecchio (un paio d'ore). Per albicocca e cranberry che si trovano essiccati ma un po' "mollicci", basta lavarli, passarli al forno sempre a 50 gradi per un quarto d'ora-venti minuti e farli raffreddare.

2 commenti: