il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



domenica 5 febbraio 2012

Ciambella di compleanno

Eh si, mi si dice che devo invecchiare pure io, e così capita che oggi compio trent'anni :-)

Stamattina avevo voglia di regalarmi un bel dolce, e così mi sono messa ai fornelli.
Ieri la mia dolce metà, per combattere l'influenza che mi sta bloccando da qualche giorno, mi ha portato a casa una cassa d'arance, dunque l'idea di fare una torta all'arancia era quasi d'obbligo!

Non avevo uova in casa, ma non mi sono persa d'animo! Ho sciolto circa quaranta grammi di burro a bagnomaria, mentre mescolavo in una ciotola sei/sette cucchiai di zucchero di canna con il succo di un'arancia e  un cucchiaino di cannella. Quando il burro si è fuso l'ho aggiunto al composto mescolando fino ad incorporarlo bene tutto.
Ho aggiunto poi la farina setacciata (circa 100 grammi), la fecola setacciata (circa 50 grammi) e una bustina di lievito per dolci.

Ho messo il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e ho messo a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per una mezz'ora circa.

Nel frattempo ho messo sul fuoco il succo di un arancia e di mezzo limone, tre cucchiai di zucchero e circa 10-15 grammi di burro, assieme alla buccia grattuggiata di un'arancia. A parte, in un po' di succo d'arancia, ho sciolto un cucchiaino di fecola, e l'ho aggiunta allo sciroppo quando era già caldo. Ho fatto bollire per due/tre minuti per far cuocere la fecola e per addensare.

Una volta cotta la torta, versarci sopra abbondante sciroppo e cospargere di zuccherini decorativi.

E Buon compleanno a me! :-)



Nessun commento:

Posta un commento