il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



sabato 14 gennaio 2012

Tortino di carciofi

Ciao a tutti!! è da un po' che non mi affaccio al blog, ma non per questo ho perso la voglia di cucinare... :-)
Vi volevo proporre una ricetta che ho fatto come antipasto a San Silvestro, golosissima e facile da fare!
In realtà la ricetta è una variante dello "strudel di carciofi" proposto sul blog di crearecucinando.blogspot.com, ricetta collaudata e strabuona!
Ma ovviamente, se non ci metto un po' del mio non sono contenta, perciò eccovi qui la rivisitazione:

Prendete 4 fondi di carciofo belli grandi, tagliateli a cubetti e metteteli a saltare in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e un po' d'olio. Quando i carciofi sono ben caldi sfumate con una spruzzata di vino bianco secco (io avevo del Custoza), lasciate evaporare l'alcol e continuate la cottura con un paio di mestoli di brodo vegetale che avevate messo precedentemente a scaldare.
Verso fine cottura assaggiate e aggiustate eventualmente con sale e pepe.
Quando i carciofi sono ben morbidi metteteli in una terrina e lasciateli raffreddare.

Una volta freddati aggiungete ai carciofi un uovo intero, tre belle cucchiaiate di mascarpone, sale e pepe.

Prendete delle formine circolari, di quelle che trovate anche al supermercato, di alluminio, foderatele di carta forno, quindi modellateci dentro dei dischi di pasta sfoglia (tiratela sempre fuori da frigo all'ultimo, sennò il burro  che vi è contenuto inizia a squagliarsi e la pasta diventa difficile da modellare senza che si rompa). Riempite con il composto di carciofi e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.

Sentirete che bontà!!!

Purtroppo non ho foto! però prometto che se ripeto la ricetta vi pubblico le foto! Nel frattempo se la provate voi potete mandarmi le vostre immagini se vi fa piacere!!!


Nessun commento:

Posta un commento